Zucca di stoffa – Riciclare Teli e Lenzuola
Come ogni anno il 31 Ottobre anche nelle nostre terre si è consolidata l’usanza di addobbare esterni ed interni delle case per festeggiare la festa di Halloween. Facciamoci trovare preparati per visite inattese e deliziamo la vista con addobbi creativi ed ecologici, perchè realizzati riciclando teli, lenzuola o tessuti in generale per realizzare una Zucca di Stoffa.
La zucca di stoffa è un elemento di arredo veramente grazioso.
Halloween è solamente una scusa per realizzarla, ma può essere utilizzata anche come fermaporte o puntaspilli nel caso di quelle più piccole. Vediamo come realizzare una zucca riciclando pezzi di stoffa.
PROCEDIMENTO PER RICICLARE TESSUTI E REALIZZARE UNA ZUCCA DI HALLOWEEN IN STOFFA
IL CORPO DELLA ZUCCA DI HALLOWEEN
- Per il corpo ritagliare un rettangolo di stoffa, ad esempio 60×30 oppure 30×20
- Piegare il lato corto su se stesso (dal rovescio), cucirlo formando un tubo.
- Cucire bene un’estremità del tubo (sempre dal rovescio), unendolo come il collo di una bottiglia.
- Rivoltare ed imbottire bene l’interno con elementi di recupero: ad esempio ovatta, tessuti, oppure consigliamo semi, segatura (nel caso si voglia una zucca più pesante contro il vento o come fermaporte).
IL GAMBO
- Per il gambo utilizzare un ramo, un gambo di una vera zucca (nel caso di voglia un risultato più naturale) oppure un rettangolino di feltro o tessuto robusto (circa 5x10cm).
- Nel caso del tessuto arrotolarlo su se stesso cucendo bene le estremità al rovescio o non, a seconda dei gusti: cuciture in vista o meno.
- Se si preferisce un effetto più naturale inserire un filo di ferro così da modellarlo a piacimento una volta completata la zucca.
- Inserire il gambo al centro dell’estremità aperta e cucire ripassando il tessuto attorno al gambo, unendo le estremità ripassando più volte con il filo per fermalo bene in posizione.
GLI SPICCHI
- Per gli spicchi prendere fili da ricamo o utilizzare 3 fili normali da cucito messi assieme.
- Fermare bene 4 di fili sul fondo della zucca, poi passarli sopra la zucca dividendola in parti uguali.
- Entrate e uscite con l’ago in corrispondenza del gambo e portando i fili verso il centro della zucca, tirare bene con la mano.
- Ripetere un’altra volta nel caso si voglia avere una zucca a 8 spicchi.
Se, in vista dell’autunno, volete preparare al meglio anche la vostra camera da letto, ecco i migliori consigli per un completo letto autunnale.