Skip to main content

Zucca di stoffa – Riciclare Teli e Lenzuola

Come ogni anno il 31 Ottobre anche nelle nostre terre si è consolidata l’usanza di addobbare esterni ed interni delle case per festeggiare la festa di Halloween. Facciamoci trovare preparati per visite inattese e deliziamo la vista con addobbi creativi ed ecologici, perchè realizzati riciclando teli, lenzuola o tessuti in generale per realizzare una Zucca di Stoffa.

La zucca di stoffa è un elemento di arredo veramente grazioso.
Halloween è solamente una scusa per realizzarla, ma può essere utilizzata anche come fermaporte o puntaspilli nel caso di quelle più piccole. Vediamo come realizzare una zucca riciclando pezzi di stoffa.

PROCEDIMENTO PER RICICLARE TESSUTI E REALIZZARE UNA ZUCCA DI HALLOWEEN IN STOFFA

IL CORPO DELLA ZUCCA DI HALLOWEEN

  1. Per il corpo ritagliare un rettangolo di stoffa, ad esempio 60×30 oppure 30×20
  2. Piegare il lato corto su se stesso (dal rovescio), cucirlo formando un tubo.
  3. Cucire bene un’estremità del tubo (sempre dal rovescio), unendolo come il collo di una bottiglia.
  4. Rivoltare ed imbottire bene l’interno con elementi di recupero: ad esempio ovatta, tessuti, oppure consigliamo semi, segatura (nel caso si voglia una zucca più pesante contro il vento o come fermaporte).

IL GAMBO

  1. Per il gambo utilizzare un ramo, un gambo di una vera zucca (nel caso di voglia un risultato più naturale) oppure un rettangolino di feltro o tessuto robusto (circa 5x10cm).
  2. Nel caso del tessuto arrotolarlo su se stesso cucendo bene le estremità al rovescio o non, a seconda dei gusti: cuciture in vista o meno.
  3. Se si preferisce un effetto più naturale inserire un filo di ferro così da modellarlo a piacimento una volta completata la zucca.
  4. Inserire il gambo al centro dell’estremità aperta e cucire ripassando il tessuto attorno al gambo, unendo le estremità ripassando più volte con il filo per fermalo bene in posizione.

GLI SPICCHI

  1. Per gli spicchi prendere fili da ricamo o utilizzare 3 fili normali da cucito messi assieme.
  2. Fermare bene 4 di fili sul fondo della zucca, poi passarli sopra la zucca dividendola in parti uguali.
  3. Entrate e uscite con l’ago in corrispondenza del gambo e portando i fili verso il centro della zucca, tirare bene con la mano.
  4. Ripetere un’altra volta nel caso si voglia avere una zucca a 8 spicchi.

Se, in vista dell’autunno, volete preparare al meglio anche la vostra camera da letto, ecco i migliori consigli per un completo letto autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart