Telo Arredo: Guida all’Acquisto
A cosa servono i teli copritutto: una piccola guida all’acquisto.
Senti il bisogno di cambiare colore o fantasia? Rinnovare è sempre un buon segno. Oggi vedremo come scegliere i teli arredo.
I teli arredo sono diventati accessori indispensabili per casa, e se accuratamente scelti, possono migliorare un ambiente in maniera sostanziale, aggiungendo personalità, come eleganza oppure allegria.
I teli arredo possono rendere la propria casa più accogliente ed equilibrata.
Teli copritutto: cosa sono
I teli copritutto sono teli solitamente realizzati in puro cotone.
Sono disponibili in varie dimensioni, stampati con varie fantasie o in tinta unita.
La comodità del telo arredo è la sua versatilità in quanto può trasformarsi in:
- Copridivano
- Copripoltrona
- Copriletto
- Copritavola
- Applicazioni varie Telo mare, per lettini, Separè, Tenda)
Sì perché ogni esigenza può trasformare il nostro telo arredo in un fidato amico di casa o compagno di viaggi.
Può infatti essere usato per coprirsi dal sole, ad esempio diventando tetto di un gazebo al mare o il tetto di una tenda in montagna, può divenire un separè temporaneo per ambienti (ad esempio in un campeggio), o addirittura fungere da telo mare per coprire lettini o base per fare picnic e perchè no magari pure meditazione, pilates e yoga.
Come scegliere il telo copritutto perfetto
Adesso che si conoscono i mille usi di un telo arredo si può procedere a scelte le sue caratteristiche in poche piccole mosse:
APPLICAZIONE
Prima dell’acquisto bisognerà scegliere dove verrà applicato il telo arredo, così da poi poter proseguire con la scelta dei suoi connotati.
DIMENSIONE
La dimensione del telo copritutto è la decisione più importante, a seconda delle dimensioni scelte alcune applicazioni potrebbero andare scartate. Nel caso si voglia utilizzare come copritavola o copripoltrona meglio optare per una dimensione più piccola, mentre invece per coprire letti e divani meglio optare per una taglia più grande.
MATERIALE
In commercio si trovano diversi materiali, come poliestere, cotone o addirittura lana o seta. Noi consigliamo come sempre il cotone per la robustezza e la naturalezza della sua fibra che gli permette di essere utilizzato per tutte le applicazioni precedentemente illustrate.
STILE
Lo stile è la scelta più personale e non così immediata come si possa pensare, perché ogni casa ha le proprie tonalità e fantasie (che ovviamente possono variare nel tempo), per questo i teli arredo devono essere associati agli ambienti e agli elementi di arredo in maniera intelligente e alla moda.
Gli Stili Principali
Ecco qualche stile di teli arredo copritutto per divano e non solo:
- Per uno stile rustico, bucolico o classico: è preferibile un telo copritutto dal profumo provenzale. Colori dai toni chiari e fantasie floreali, aggiungeranno calore e romanticismo agli ambienti. Telo Arredo AFFRESCO DI ROSE
- Per puntare ad un effetto di apertura, piena sobrietà: bene optare per un telo in tinta unita o un motivo jeansato che non appesantisce, anzi aiuta ad allargare la sensazione di spazio. Telo Arredo TINTA UNITA JEANSATO
- Se ami lo stile etnico, esotico oppure orientale: è preferibile optare per teli animalier, perfetti anche in ambienti sensibili all’estetica boho. Telo Arredo ZEBRA , Telo Arredo LEOPARDO
- Se la tua casa ha uno stile prettamente moderno: puoi optare per una fantasia minimal che non appesantisca o che possa annoiare velocemente. Una rigato delicato ad esempio con una trama fitta, o altre fantasie con elementi di piccole dimensioni realizzati con un ristretto numero di colori e dettagli, rimangono eleganti e all’avanguardia. Telo Arredo LUMIERE RELAX
- Infine se si è amanti di stili neutrali, classici o shabby chic: si sposano perfettamente con le intramontabili fantasie flag, in quanto rimandano ad ambienti vintage ed allo stesso tempo danno un tocco di colore all’ambiente. Telo Arredo UK , Telo Arredo USA